Concorsi

Wednesday 29 July 2026 15:14

21 Luglio 2026 - Incontro istituzionale e giornata di studio per i magistrati tributari di prima nomina

Si è svolto ieri a Roma, presso la Biblioteca Nazionale Centrale, l’incontro dedicato alla presentazione dei 170 magistrati tributari vincitori del primo concorso pubblico per l’accesso alla magistratura tributaria.

 

L’appuntamento ha segnato una tappa storica nel percorso di piena attuazione della riforma e nell’avvio della magistratura tributaria professionale.

 

 

L’iniziativa, promossa dal CPGT, ha rappresentato un importante momento di confronto tra l’organo di autogoverno e i neo magistrati, chiamati a intraprendere il tirocinio formativo che precede l’esercizio delle funzioni giurisdizionali.

 

La Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, On. Carolina Lussana, ha dichiarato:

 

 

«Con l’ingresso dei primi 170 magistrati tributari, la riforma compie un passaggio decisivo, in una fase nella quale il Paese chiede alle Istituzioni non soltanto efficienza, ma anche credibilità, qualità delle decisioni, autorevolezza, equilibrio e indipendenza.

 

 

La giustizia tributaria non è un settore marginale dell’ordinamento, ma il luogo nel quale si misura uno dei rapporti più delicati tra cittadino e Stato: il rapporto fiscale. La funzione del magistrato tributario richiede rigore, indipendenza e piena consapevolezza del ruolo, in equilibrio tra l’interesse pubblico alla corretta riscossione delle risorse necessarie alla collettività e la tutela dei diritti e delle garanzie del contribuente.

 

 

La nuova magistratura tributaria professionale nasce per rafforzare l’intero sistema, valorizzando il patrimonio di esperienza dei giudici già in servizio e integrandolo con nuove competenze. La svolta rappresentata dal primo concorso dovrà ora essere consolidata attraverso scelte coerenti da parte del legislatore.

 

 

La professionalizzazione della magistratura tributaria contribuirà a una giustizia sempre più autorevole, tempestiva e di qualità, rafforzando la certezza del diritto e la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni».

 

 

https://www.ilgiornaleditalia.it/news/mondo-imprese/805771/consiglio-di-presidenza-della-giustizia-tributaria-al-via-il-percorso-dei-173-nuovi-magistrati-vincitori-del-primo-concorso.html

 

https://www.dire.it/21-07-2026/1257311-giustizia-lussana-svolta-storica-con-i-primi-173-magistrati-tributari/

 

https://www.liberoquotidiano.it/news/general/48627437/giustizia-tributaria-pres-carolina-lussana-la-nomina-dei-primi-173-magistrati-tributari-e-una-tappa-storica-/

 

https://www.ilgiornale.it/news/politica-economica/giustizia-tributaria-pres-carolina-lussana-nomina-dei-primi-2696482.html

 

https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/giustizia-tributaria-lussana-tappa-storica-170-magistrati/AJg0sbR

 

https://www.quotidiano.net/politica/giustizia-tributaria-la-nomina-dei-primi-173-magistrati-tributari-e-una-tappa-storica-nel-percorso-di-piena-attuazione-della-riforma-prevista-dalla-legge-130-del-2022-w9ahf4dj

 

https://www.affaritaliani.it/distretto-italia/giustizia-tributaria-pres-carolina-lussana-la-nomina-dei-primi-173-magistrati-tributari-segna-una-tappa-storica-nellattuazione-della-riforma-prevista-dalla-legge-130-del-2022.html