Concorsi

Monday 11 May 2026 07:10

Inaugurazione dell’Anno Giudiziario Tributario 2026 delle Corti di Giustizia Tributaria della Calabria

▶ Video notizia TGR Calabria

 

 

Per il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria è intervenuta la Presidente Carolina Lussana, portando il saluto dell’Organo di autogoverno e confermando l’attenzione del Consiglio verso una realtà territoriale di particolare rilievo nel sistema della giustizia tributaria.

 

La Cerimonia si è aperta con la relazione del dott. Santi Francesco Cutroneo, Presidente della Corte di Giustizia Tributaria di II grado della Calabria, che ha tracciato il quadro dell’attività svolta dalle Corti calabresi e delle prospettive della giustizia tributaria nel territorio regionale.

 

Nel suo intervento, la Presidente Lussana ha richiamato il valore della giustizia tributaria quale presidio di legalità sostanziale, equilibrio tra potere impositivo e diritti del contribuente, nonché fattore essenziale di fiducia nei rapporti tra cittadini, imprese e Istituzioni.

 

Particolare attenzione è stata dedicata alla fase di profonda trasformazione della giustizia tributaria: dalla nascita della magistratura tributaria professionale al rafforzamento della formazione, della digitalizzazione e degli strumenti organizzativi a supporto delle Corti.

 

La Presidente ha evidenziato la complessità del contesto territoriale, caratterizzato da carichi di lavoro rilevanti e da criticità strutturali, ma anche da segnali positivi sul piano della qualità della giurisprudenza.

 

Il rinnovamento della giustizia tributaria passa anche dalla capacità di incidere concretamente nelle realtà territoriali più complesse, garantendo accessibilità, efficienza e qualità della risposta giurisdizionale.

 

Per la Presidente, la giustizia tributaria deve essere percepita non come un ostacolo, ma come una garanzia: uno strumento di equilibrio tra potere pubblico e diritti individuali, capace di rafforzare la fiducia dei cittadini e sostenere lo sviluppo economico.

 

All’iniziativa ha preso parte, tra gli altri, anche il dott. Gianluca D’Amelio, Dirigente Generale del Dipartimento della Giustizia Tributaria del MEF.

Catanzaro — Aula Magna della Corte d’Appello — 9 maggio 2026