CONVEGNI ed EVENTI

giovedì 05 giugno 2025 08:17

29 maggio 2025 - La Presidente Lussana al Vasto meet - Gli ordinamenti a confronto nel diritto della crisi 4.0

La Presidente del CPGT, On. Carolina Lussana, è intervenuta questa mattina in apertura dei lavori del Convegno internazionale “Vasto meet - Gli ordinamenti a confronto nel diritto della crisi 4.0”.

 

All’evento ha partecipato anche la consigliera del CPGT, Luciana Cunicella.

 

Due giornate di confronto intenso e stimolante, nella straordinaria cornice storica del Palazzo D’Avalos di Vasto, per riflettere sull’evoluzione del diritto della crisi d’impresa, sulla sostenibilità economico-giuridica delle procedure concorsuali e sul ruolo delle varie giurisdizioni, tra cui quella tributaria, nella costruzione di un sistema più equo, efficace e moderno.

 

La Presidente Lussana ha sottolineato come, in un contesto economico caratterizzato da crescente instabilità e trasformazioni globali, la giustizia tributaria sia chiamata a svolgere un ruolo cruciale: tutelare il diritto dei contribuenti e, al contempo, garantire l’interesse dell’Erario, in un bilanciamento che diventa sempre più delicato nei contesti di crisi.

 

«Il processo tributario - ha dichiarato la Presidente - è non solo luogo di difesa del contribuente, ma anche spazio per la definizione di equilibri tra diritti dei creditori e salvaguardia della continuità aziendale. I recenti interventi normativi e l’introduzione del magistrato tributario professionale vanno esattamente in questa direzione: rafforzare la qualità, la competenza e l’efficienza del nostro sistema di giustizia tributaria».

 

Nel corso dell’evento, che ha visto la partecipazione di magistrati, accademici, professionisti e rappresentanti istituzionali da tutto il continente europeo e americano, si è discusso anche di intelligenza artificiale, sostenibilità, negoziazione con i creditori pubblici e seconda opportunità per le microimprese, in una prospettiva comparata tra ordinamenti.

 

Momenti come questi confermano l’importanza del dialogo giuridico internazionale e della collaborazione tra sistemi, anche nelle materie più complesse e tecniche. La presenza della Giustizia Tributaria italiana in questo contesto rappresenta non solo un riconoscimento del suo rinnovato ruolo, ma anche un’opportunità per accogliere e valorizzare esperienze, contributi e buone pratiche che arrivano da tutto il mondo.

 

Vasto - Palazzo D’Avalos - 29-30 maggio 2025