Dopo la Relazione del Presidente della Corte di Giustizia Tributaria di II grado di Trento, Gabriele Casalena, è intervenuto il Vicepresidente del CPGT, Cosimo Ferri, che ha tracciato un bilancio dell’attività svolta nell’ultimo anno.
Il Vicepresidente Ferri, nell’augurare a tutti un buon anno giudiziario 2025, ha ribadito l’importanza della giurisdizione tributaria nel sistema giudiziario e nel benessere del Paese.
Con la legge 130/2022, la giustizia tributaria è ufficialmente divenuta la quinta giurisdizione italiana, un elemento chiave per garantire equità e legalità, contribuendo alla lotta contro l’evasione e l’economia sommersa.
Giudici e magistrati tributari svolgono un ruolo cruciale nel garantire un sistema fiscale giusto, favorendo il rispetto consapevole degli obblighi tributari.
Il Vicepresidente Ferri ha concluso il suo intervento ringraziando giudici, magistrati e personale amministrativo per il loro prezioso lavoro nel rendere il sistema più trasparente e adeguato alle sfide attuali.
Trento - Palazzo Geremia - 11 aprile 2025
Mestre (Venezia) - Centro Culturale Candiani - 11 aprile 2025