Dopo la Relazione del Presidente della Corte di Giustizia Tributaria di II grado della Campania, Alfredo Montagna, è intervenuto il Consigliere del CPGT, Carlo Fucci, che ha tracciato un bilancio dell’attività svolta nell’ultimo anno.
Il Consigliere Fucci ha dichiarato:
“Il CPGT si sta impegnando contemporaneamente su due ambiti fondamentali: il superamento delle criticità della Legge 130/2022, anche con riferimento alla penalizzazione dei giudici tributari, e la costruzione delle basi ordinamentali della magistratura tributaria professionale, per la quale il CPGT si sta adoperando anche al fine dell’inserimento della stessa nel circuito formativo Europeo, al pari delle altre magistrature italiane.
Questo percorso implica, inoltre, il rafforzamento dell’indipendenza dei giudici e dei magistrati tributari, obiettivo raggiungibile eliminando l’incongruenza rappresentata dalla dipendenza economica dei giudici tributari e dalla subordinazione organica dei magistrati tributari al MEF. Tale dipendenza rappresenta un paradosso, considerato che il MEF è parte nei giudizi tributari, decisi proprio da quei giudici e magistrati tributari, per il tramite dell’Agenzia delle Entrate.
Il raggiungimento di tali risultati passa anche attraverso il potenziamento dell’autonomia del CPGT.”
Napoli - Biblioteca di Castel Capuano “Alfredo De Marsico” - 10 aprile 2025