Aprile 2026

Tuesday 28 April 2026 17:38

AVVISO BONARIO EX ART. 36 TER D.P.R. N. 600/1973 E DICHIARAZIONI RETTIFICATIVE DEL CAF: ESCLUSIONE DELL'OBBLIGO DI COMUNICAZIONE

 

  • Sentenza del 01/04/2026, n. 86 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Trieste

Composizione

  • Giudice mon. Perrino

 

178 TRIBUTI ERARIALI DIRETTI   370 ACCERTAMENTI E CONTROLLI - IN GENERE - TRIBUTI ERARIALI DIRETTI - ACCERTAMENTO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI (TRIBUTI POSTERIORI ALLA RIFORMA DEL 1972) - ACCERTAMENTI E CONTROLLI - IN GENERE 

Titoletto

Centro di Assistenza Fiscale che ha rilasciato visto di conformità - Successiva presentazione di dichiarazioni integrative correttive - Avviso bonario ex art. 36-ter d.P.R. n. 600/1973 – Obbligo di comunicazione – Esclusione.  

Massima

In tema di controllo formale delle dichiarazioni, l’avviso bonario di cui all’art. 36‑ter, comma 3, del d.P.R. n. 600 del 1973 non deve essere comunicato al CAF che ha apposto il visto di conformità qualora lo stesso, con successive comunicazioni rettificative riferite a più annualità d’imposta, abbia dichiarato la non spettanza delle detrazioni per interventi di ristrutturazione edilizia e di risparmio energetico sugli immobili, restando l’obbligo di interlocuzione circoscritto al contribuente.

Rif. Normativi

  • D.P.R. 29/09/1973, n. 600, art. 36-ter

Conformità

Non si registrano precedenti in termini

Anno pubb.

  1. 2026