Novembre 2025

Tuesday 04 November 2025 15:10

IL CONTRIBUENTE PER CONTESTARE LA CONFORMITA' DELLE FOTOCOPIE DEGLI ATTI IMPOSITIVI AGLI ORIGINALI NON PUO' LIMITARSI A UNA GENERICA CONTESTAZIONE

 

 

 

Sentenza del 30 maggio 2025, n. 691 del 2025 (dep. 03/06/2025) - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sardegna, sez. I

 

Composizione

Di Pietro Giuseppe  (Presidente)

Latti Franco (Relatore)

Murino Antonella  (Giudice)

 

138 PROVA CIVILE  -  080 FOTOGRAFICHE

 

Notifica della cartella esattoriale – Prova - Produzione in giudizio di copia fotostatica della relata o dell’avviso di ricevimento - Disconoscimento della conformità agli originali - Conseguenze - Valutazione da parte del giudice delle specifiche difformità dedotte - Elementi di prova disponibili - Rilevanza - Fattispecie.

Massima

In tema di notifica delle cartelle, laddove l'agente della riscossione produca in giudizio copia fotostatica della relata di notifica o dell'avviso di ricevimento (recanti il numero identificativo della cartella), il contribuente, che intenda contestare la conformità delle copie agli originali, non può limitarsi a dedurre generiche contestazioni, ma deve fornire elementi specifici riferiti ai singoli atti così da metterne in dubbio la validità. (In motivazione la Corte ha precisato che la semplice mancanza di una rituale certificazione di conformità delle copie agli originali non può indurre di per sé il giudice a negare efficacia probatoria alle fotocopie).

Rif. normativi

art. 2719 c.c.  

art. 26 DPR 29/09/1973 n. 602

art. 5 Decreto Legge 31/12/1996 n. 669 art. 5 com. 5         

art. 1 Legge 28/02/1997 n. 30

Conformità

Cass., sez. 6, Ordinanza n. 23902 del 11/10/2017

Anno pubb.

2025