Giugno 2025

Monday 16 June 2025 11:18

FRUIBILE IL BENEFICIO FISCALE PER GLI 'IMPATRIATI' ANCHE CON DICHIARAZIONE INTEGRATIVA PRESENTATA OLTRE 90 GIORNI DALLA SCADENZA ORDINARIA

 

 

 

Fruibile il beneficio fiscale per gli “impatriati” anche con dichiarazione integrativa presentata oltre 90 giorni dalla scadenza ordinaria

  • Sentenza del 19/02/2025, n. 13/828 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Milano

Composizione

  • Pres. Davigo
  • Rel. Albertini

 

177 TRIBUTI (IN GENERALE) - 515 AGEVOLAZIONI VARIE - IN GENERE - "SOLVE ET REPETE" - DISCIPLINA DELLE AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE (RIFORMA TRIBUTARIA DEL 1972)

 

Regime speciale per i lavoratori impatriati - Reddito imponibile - Agevolazione fiscale ex art. 16, comma 4, del d.lgs. n. 147 del 2015 - Fruizione – Dichiarazione integrativa – Ammissibilità - Possibilità.

Massima

In presenza dei presupposti sostanziali per utilizzare il regime fiscale degli impatriati, il beneficio è fruibile sia previa richiesta al datore di lavoro ed opzione in sede di dichiarazione dei redditi nei termini ordinari del periodo di imposta rilevante, che attraverso dichiarazione integrativa a favore o istanza di rimborso successivamente presentata. (In applicazione di tale principio la Corte ha accolto il ricorso avverso il diniego di rimborso, richiesto in seguito a dichiarazioni integrative, presentate oltre il termine di novanta giorni dalla scadenza ordinaria, in cui era stata espressa l’opzione per il regime impatriati).

Rif. Normativi

  • D.lgs. 14 settembre 2015, n. 147, art. 16

Conformità

  • Cass. civ, Sez. 5, n. 34655 del 27/12/2024

Anno pubb.

  • 2025