Maggio 2025

Tuesday 06 May 2025 11:31

SUFFICIENTE LA CERTIFICAZIONE RILASCIATA DAL SOSTITUTO DI IMPOSTA ESTERO PER IL RICONOSCIMENTO DEL CREDITO DI IMPOSTA IVI PAGATA SUL REDDITO DI LAVORO

 

 

 

Sufficiente la certificazione rilasciata dal sostituto d’imposta estero per il riconoscimento del credito d’imposta ivi pagata sul reddito di lavoro

  • Sentenza del 20/01/2025, n. 201 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia

Composizione

  • Pres. Izzi
  • Rel. Monfredi

 

TRIBUTAI ERARIALI DIRETTI - IRPEF – REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE

 

Imposta sui redditi delle persone fisiche - Reddito di lavoro dipendente prestato all’estero – Credito d’imposta – Documentazione probatoria del credito – Individuazione.

 

Massima

In materia di imposta sui redditi delle persone fisiche, al fine del riconoscimento del credito d’imposta pagata sul reddito di lavoro dipendente prestato all’estero da contribuente residente in Italia, è prova idonea la certificazione rilasciata dal sostituto d’imposta estero. (In applicazione di tale principio, la Corte ha ritenuto non condivisibile la tesi dell’Agenzia secondo la quale è necessaria la documentazione rilasciata dall’autorità fiscale estera da cui risulti il versamento dell’imposta e la sua definitività).

Rif. Normativi

  • D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, art. 2;
  • D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, art. 51, comma 8-bis;
  • D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, art. 2;
  • D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, art. 165.

Conformità

  • Non si registrano precedenti.

Anno pubb.

  • 2025