MASSIMARIO TRIBUTARIO DI MERITO

Wednesday 27 May 2026 13:26

PROVA DELLA NOTIFICA DELLE CARTELLE MEDIANTE COPIA FOTOSTATICA ED OBBLIGO DEL GIUDICE DI VALUTARNE L' EFFICACIA PROBATORIA ANCHE IN CASO DI DISCONOSCIMENTO DELLA CONFORMITA' ALL' ORIGINALE

 

 

Corte di Giustizia Tributaria di Primo Grado di Caserta - Sezione 6, Sentenza del 12.01.2026 pubb il  2/2/2026, n. 405

Composizione

Pres. Rossi Eugenio Rel. Quaranta Enrico

 

138 PROVA CIVILE -  080 FOTOGRAFICHE

PROVA CIVILE - DOCUMENTALE (PROVA) - COPIE DEGLI ATTI - FOTOGRAFICHE 

 

Notifica della cartella esattoriale - Prova - Produzione in giudizio di copia fotostatica della relata o dell’avviso di ricevimento - Disconoscimento della conformità agli originali - Conseguenze - Valutazione da parte del giudice delle specifiche difformità dedotte - Elementi di prova disponibili - Rilevanza.

 

Massima

In tema di notifica, laddove l’agente della riscossione produca in giudizio copia fotostatica della relata di notifica o dell’avviso di ricevimento e l’obbligato contesti la conformità delle copie prodotte agli originali, ai sensi dell’art. 2719 cod. civ., il giudice che escluda, in concreto, l’esistenza di una rituale certificazione di conformità agli originali, non può limitarsi a negare ogni efficacia probatoria alle copie prodotte, in ragione della riscontrata mancanza di tale certificazione, ma deve valutare le specifiche difformità contestate alla luce degli elementi istruttori disponibili, compresi quelli di natura presuntiva, attribuendo il giusto rilievo anche all’eventuale attestazione, da parte dell’agente della riscossione, della conformità delle copie prodotte alle riproduzioni informatiche degli originali in suo possesso.

 

Rif. normativi

Art. 2719 c.c.

Art. 26 del d.P.R. n. 602/1973

Art. 5, comma 5, del d.l. n. 669/1996

Art. 1 della l. n. 30/1997

Rif. Giurisprudenziali

Cass. Sez. 6, 11/10/2017, n. 23902, Rv. 646629 - 01 (CONF)

Cass. Sez. 5, 4/10/2018, n. 24323, Rv. 650704 – 01 (CONF)

Anno pubbl.

2026