Concorsi

giovedì 23 ottobre 2025 08:02

21 Ott - La Pres. Lussana premiata ai Confassociazioni Awards 2025

 

Si è svolta ieri, nella prestigiosa Sala della Regina di Montecitorio, la cerimonia di consegna dei “Confassociazioni Awards 2025”, promossa da Confassociazioni con il patrocinio della Camera dei Deputati.

 

Tra i premiati di questa edizione, anche la Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, On. Carolina Lussana, insignita “per la sua importante attività a favore delle pari opportunità e della tutela delle donne e dei minori vittime di violenza”.

 

Durante la cerimonia, il Vice Presidente Vicario di Confassociazioni e Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi, Riccardo Alemanno, ha voluto sottolineare l’impegno della Presidente Lussana ricordando una sua recente riflessione:

 

“Il fattore umano è proprio del giudizio tributario e parte irrinunciabile del giusto processo. L’intelligenza artificiale è - e deve - rimanere uno strumento al servizio dell’intelligenza umana.”

 

Parole che, come ha osservato Alemanno, richiamano una visione autenticamente umanistica del diritto e delle istituzioni — una visione che la Presidente Lussana continua a promuovere anche nel suo attuale ruolo di guida del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria.

 

Nel suo intervento, la Presidente ha ricordato che “solo attraverso la cultura del rispetto, la prevenzione e una rete di responsabilità condivise tra istituzioni, scuola, famiglie e cittadini possiamo costruire un Paese in cui nessuna donna e nessun bambino si sentano mai soli o indifesi.”

 

Un riconoscimento che testimonia il valore dell’impegno, della sensibilità e della dedizione con cui la Presidente continua a servire le istituzioni e la giustizia.

 

 Roma – Camera dei Deputati – 21 ottobre 2025