«Posso assicurare che il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria garantirà sempre l’oralità ed il contraddittorio nel processo tributario, fissando al contempo precisi paletti per l’utilizzo dell’IA».
A chiarirlo è Carolina Lussana, Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria (CPGT), che attraverso un comunicato diffuso ieri si è complimentata con il presidente del Consiglio Nazionale Forense Francesco Greco «per la sua bella e appassionata relazione di apertura» del XXXVI Congresso Nazionale Forense, in corso a Torino fino a sabato, e ha raccolto le sue preoccupazioni sul punto.
«Le sentenze tributarie, essendo peraltro una materia quanto mai complessa e diversificata, non saranno mai decise dall’algoritmo e non ci sarà alcun “ranking” delle stesse da parte del Mef. A breve, comunque, il CPGT emanerà, in ossequio alla Legge n. 132/2025, dettagliate linee guida sull’utilizzo etico dell’IA e sulla decisione sempre affidata al giudice», aggiunge Lussana.
«E' imminente - ha concluso la presidente del CPGT- l’ingresso nella giurisdizione tributaria dei primi magistrati professionali assunti per concorso. Sarà quindi sempre necessario garantire terzietà ed imparzialità nei confronti dei vari enti impositori e a tutela del cittadino-contribuente, per il pagamento della giusta imposta.»
Torino - 16 ottobre 2025
