Concorsi

venerdì 17 ottobre 2025 10:36

17 Ott - LUSSANA - Processo tributario: mai sentenze scritte con l'IA

«Posso assicurare che il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria garantirà sempre l’oralità ed il contraddittorio nel processo tributario, fissando al contempo precisi paletti per l’utilizzo dell’IA».

 

A chiarirlo è Carolina Lussana, Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria (CPGT), che attraverso un comunicato diffuso ieri si è complimentata con il presidente del Consiglio Nazionale Forense Francesco Greco «per la sua bella e appassionata relazione di apertura» del XXXVI Congresso Nazionale Forense, in corso a Torino fino a sabato, e ha raccolto le sue preoccupazioni sul punto.

 

«Le sentenze tributarie, essendo peraltro una materia quanto mai complessa e diversificata, non saranno mai decise dall’algoritmo e non ci sarà alcun “ranking” delle stesse da parte del Mef. A breve, comunque, il CPGT emanerà, in ossequio alla Legge n. 132/2025, dettagliate linee guida sull’utilizzo etico dell’IA e sulla decisione sempre affidata al giudice», aggiunge Lussana. 

 

«E' imminente - ha concluso la presidente del CPGT- l’ingresso nella giurisdizione tributaria dei primi magistrati professionali assunti per concorso. Sarà quindi sempre necessario garantire terzietà ed imparzialità nei confronti dei vari enti impositori e a tutela del cittadino-contribuente, per il pagamento della giusta imposta.»

 

Torino - 16 ottobre 2025