La Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, On. Carolina Lussana, ha incontrato ieri una delegazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, guidata dal Presidente Giovanni Battista Calì e dal Presidente della Commissione “Processo Tributario”, Alberto Comelli.
L’incontro ha rappresentato un importante momento di dialogo e di confronto costruttivo su temi centrali per il futuro della giustizia tributaria, a partire dal ruolo strategico del processo tributario per l’intero sistema Paese.
Particolare attenzione è stata dedicata al tema del confronto tra i diversi Ordini professionali e della formazione dei futuri magistrati tributari, che entreranno in servizio al termine della procedura concorsuale in atto, nonché alla necessità di promuovere una collaborazione stabile e continua tra le istituzioni e le professioni economico-giuridiche.
Nel corso dell’incontro è emersa inoltre la volontà di avviare un piano di formazione rivolto ai giovani, da sperimentare inizialmente attraverso progetti pilota nelle scuole, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del sistema tributario e del valore della giustizia come strumento di equità e di crescita civile.
Un confronto proficuo, orientato a rafforzare la cultura della legalità fiscale e l’efficienza del sistema di giustizia tributaria, nell’interesse dei cittadini e delle imprese.
Il Consiglio di Presidenza prosegue nel suo impegno per promuovere il dialogo istituzionale e la diffusione della cultura tributaria tra professionisti e giovani generazioni.
Roma – Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria – 6 ottobre 2025
